Il post dell'autore Silvio Coppola

April 27, 2020

 Questa mattina, condividendo sul suo profilo Facebook il video in cui il cast canta una prima canzone del nuovo musical in preparazione, Silvio Coppola, l'autore delle musiche originali e il responsabile artistico di Artistic Mind ha espresso una riflessione sul lavoro artistico che stanno svolgendo e del contesto difficile in cui questo nuovo lavoro sta nascendo. Qui di seguito lo riportiamo integralmente condividendo pienamente le sue parole.

 

"Quando ho iniziato a progettare un nuovo spettacolo non potevo immaginare cosa sarebbe successo da lì a pochi mesi. Non potevo immaginare questo esorbitante ostacolo che ha messo in una profonda difficoltà il mondo intero. Ragionandoci su, però, ho anche notato quanto il tema delle fiabe possa essere utile in questa situazione così difficile per tutti noi. Una fiaba ci dice che le streghe esistono, che ci sono orchi e lupi sempre in agguato e tratta il tutto con estrema serietà. Ci ricorda che il mondo è pieno di pericoli ma, cosa più importante, ci insegna che essi possono essere superati; i mali sconfitti, i dolori e le fragilità trasformati nella nostra forza.

Ora più che mai abbiamo bisogno di una fiaba che col suo valore universale ci faccia immaginare l’uomo come un eroe: prigioniero di una creatura magica, potente e malvagia, ma dotato di tutta la forza, le qualità e la volontà per potergli sfuggire e uscirne “rinato” e migliore. Una fiaba non ci dice che le cose sono facili, ci ricorda che, lottando adeguatamente, tutto andrà per il meglio, e in questo momento è la cosa più importante.
Io e tutti i miei amici, familiari e preziosi collaboratori continueremo a ideare e progettare, creare e poi condividere, credendo fermamente che, come sempre, nell’arte risieda la lotta dell’uomo. Lotteremo con la nostra arte, in attesa che l’antagonista sia sconfitto e il nostro “mondo incantato” ritrovi il suo equilibrio; in attesa di ritornare a provare la gioia di incontrarci tutti in un teatro buio e in un’esistenza luminosa."

 

Silvio Coppola

 

 

Qui di seguito il link del profilo Facebook di Silvio Coppola

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

© 2023 by EDDIE BAKER. Proudly created with Wix.com